PNRR

Futura PNRR

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce quindi un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future.

Uno dei settori di investimento del PNRR è quello dell’Istruzione. Attraverso il programma Futura, si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Attraverso altri stanziamenti, sempre del PNRR, sarà invece possibile investire ulteriormente per una maggiore digitalizzazione a favore dell’intera collettività scolastica.

Scuola Futura (link esterno)

PA digitale 2026 (link esterno)

“PIANO SCUOLA 4.0” – Investimento 3.2 – Scuola 4.0 Azione “Next Generation Classroom – Trasformazione Aule In Ambienti Innovativi Di Apprendimento

L’Istituto aderisce al PNRR Scuola 4.0 Azione Next Generation Classrooms:  le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado saranno coinvolte nella progettazione di nuovi ambienti e  di nuove metodologie di insegnamento, in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.

Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole

Animatori digitali 2022-2024:

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, assegna uno stanziamento per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica.