87 Comunicazione attivazione “PagoInRete” per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Circ. 87

Biassono, 08/01/2021     Ai tutti i genitori

OGGETTO: Attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Si comunica che tutti i pagamenti dovuti, per consentire la partecipazione degli alunni alle attività “a pagamento” organizzate dalla scuola dall’a.s. 2020/21, da quest’anno dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio “PagoInRete”.

“PagoInRete” è il sistema di pagamento on line del Ministero dell’Istruzione (M.I.) che consente ai genitori di effettuare i pagamenti a seguito degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i seguenti servizi erogati:

• viaggi di istruzione
  • visite guidate e uscite didattiche
  • assicurazione
  • diario scolastico
  • contributo volontario
  • attività varie, curriculari ed extra curriculari, organizzate dall’Istituto

Entro il 20 Gennaio 2021 i genitori dovranno registrarsi ed attivare il servizio per i pagamenti.

ISTRUZIONI OPERATIVE

Come accedere

I genitori accedono al servizio “PagoInRete” dal sito: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

All’interno si troveranno tutte le informazioni necessarie e i relativi manuali.

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

1. Registrazione dell’utente: sul portale del Ministero, tramite link su indicato, si deve cliccare sulla voce ACCEDI presente in alto a destra dell’Homepage. In questo modo, si accede alla pagina di registrazione utente. Prima di tutto bisogna leggere l’informativa e fornire il consenso alle condizioni sulla privacy. Dopo di ciò, si accede alla pagina di registrazione tramite il link “Registrati” e si inseriscono i dati anagrafici e un indirizzo email di contatto, al quale saranno poi inoltrate tutte le comunicazioni dal sistema. A questo punto, il sistema invierà all’indirizzo mail che avrete indicato una mail di richiesta di certificazione. Dopo aver provveduto dalla propria casella di posta elettronica alla certificazione dell’indirizzo e-mail di contatto, l’utente sarà registrato e riceverà la comunicazione delle credenziali per accedere al portale del Ministero.
  2. Attivazione del servizio pagamenti:

al fine dell’attivazione, l’utente registrato, dopo essere entrato nel portale del Ministero, dovrà selezionare il “servizio pagamenti online” e seguire le istruzioni.

Si precisa che chi è in possesso delle credenziali già utilizzate per le iscrizioni on-line o di un’identità digitale (SPID) può accedere direttamente al servizio, senza registrazione.

Come pagare

• Selezionare il pulsante “Vai a PagoInRete Scuola” per effettuare un pagamento online. Dopo essere entrato in “PagoInRete” l’utente utilizzerà le proprie credenziali.
  • Se è impossibilitato ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici (es. carte di credito) dal portale “PagoInRete”, l’utente può stampare il modulo di pagamento per pagare come indicato alle pagine 29 e 30 del manuale allegato.

Al termine dell’operazione il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Assistenza – Contatti

I genitori potranno chiedere assistenza al seguente numero:

080-9267603 – attivo dal lunedì al venerdì – dalle ore 08.00 alle ore 18.30.

Il sistema PagoInRete consente alla scuola di associare un solo genitore al proprio figlio.

Il pagamento pertanto dovrà essere effettuato esclusivamente dal genitore che avrà comunicato i dati inseriti nel modulo di adesione.

Per associare genitore/alunno il genitore dovrà consegnare ai docenti di classe il modulo allegato alla presente circolare debitamente compilato entro il 20 gennaio 2021.

Dopo che la Segreteria della scuola avrà effettuato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del Ministero, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati al/i proprio/i figlio/i.

Prof.ssa Mariagnese Trabattoni