Ultima modifica: 14 Dicembre 2019

Ristorazione scolastica

ORGANIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA

Nei due plessi scolastici il tempo dedicato al pranzo è ripartito in due turni, con una suddivisione programmata che prevede la frequenza delle classi prime e seconde al primo turno. Per tali classi i tavoli vengono appositamente apparecchiati dal personale della ditta Sodexo, che ha in appalto la gestione della mensa. Le classi che, invece, partecipano al secondo turno, si recano ai tavoli dopo aver recuperato, nelle particolari aree predisposte, l’occorrente per apparecchiare la tavola: vassoio, tovaglietta, bicchiere, posate e tovagliolo.

La COMMISSIONE MENSA per l’anno scolastico 2019/2020 è così composta:

1 Ins.te TRESOLDI GRAZIELLA Presidente Docente plesso “S. Andrea”
2 Ins.te VILLA DANIELA Rappresentante Docente plesso “A. Moro”
3 Sig.ra MICCOLI SIMONA Rappresentante Genitore plesso “S. Andrea”
4 Sig. D’ALEO FILIPPO Rappresentante Genitore plesso “A. Moro”
5 Sig. AUGUSTO PALLAVICINI Rappresentante Ditta  SODEXO
6 Sig.ra CATERINA SCHIPANI Rappresentante Ditta  SODEXO
7 Sig.ra BERETTA NADIA Assessore Pubblica Istruzione

Dott.  PERTILE LUIGI Comune Ufficio P.I. Biassono

Il REGOLAMENTO della RISTORAZIONE SCOLASTICA è consultabile sul sito del Comune di Biassono o scaricabile direttamente da questa pagina cliccando qui

INIZIATIVE

Merenda a scuola: “Fruttiamo insieme”

A partire dal 16 ottobre, nei giorni di mercoledì e venerdì, fino al termine dell’anno scolastico, verrà distribuita gratuitamente a tutti gli alunni una merenda a base di frutta o yogurt e sarà offerta dalla ditta Sodexo.

L’iniziativa intende favorire l’abitudine al consumo di tali alimenti che garantiscono un apporto energetico e vitaminico adeguato.

“La prima colazione a scuola”

La prima colazione a scuola si terrà nei due plessi i giorni 13 e 15 novembre 2019 e sarà sempre offerta gratuitamente a tutti gli studenti delle due scuole primarie da parte della società Sodexo.

Gli alunni delle classi avranno la possibilità di consumare con i loro compagni il primo pasto della giornata. Numerosi e vari saranno gli alimenti che potranno assaggiare: the, latte, succhi, frutta, cereali, biscotti, marmellata, yogurt… Si prevede la preparazione di spremute d’arance, attraverso l’utilizzo di spremiagrumi, che verranno utilizzati dal personale Sodexo e dalle insegnanti o, eventualmente, verranno messi a disposizione dei ragazzi più grandi.

Menù speciali

Durante l’anno, in occasione di ricorrenze particolari: Natale, Giubiana, Carnevale, Pasqua… verranno preparati dei menù speciali, solitamente golosi, attesi ed apprezzati dai bambini.

Laboratori previsti dal Progetto di educazione alimentare

La ditta Sodexo anche nell’anno scolastico 2019 -2020 sarà presente nel nostro Istituto con il corso di educazione alimentare che interesserà tutte le classi della scuola primaria.

Lo scopo del progetto è l’avvicinamento degli alunni ad un’educazione alimentare corretta, ad una conoscenza dei cibi e dei nutrienti per una crescita sana.

Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre e saranno condotte dalla dott.ssa Crippa Rosanna e dalla dott.ssa Simona Liuzza, responsabile dei laboratori della ditta Sodexo.

In particolare, nei due plessi scolastici, si affronteranno le seguenti tematiche:

• Classi PRIME: conoscenza dei legumi attraverso la storia del “FAGIOLO MAGICO”.
  • Classi SECONDE: presentazione delle fasi della coltivazione del grano, “GIROTONDO CON UN CHICCO DI GRANO”.
  • Classi TERZE: riconoscere l’importanza della frutta e della verdura nella nostra alimentazione, “FRUTTA E VERDURA, UN ARCOBALENO DI BENESSERE”.
  • Classi QUARTE: preparazione dei cheesecake con l’utilizzo di frutta “CHEF PER UNO SPUNTIN”.
  • Classi QUINTE:  corso di cucina dal titolo “CUOCHI SENZA FUOCHI”, mirato alla realizzazione di spuntini dolci.

In questo sito è possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio di ristorazione scolastica: dal menu delle nostre scuole, alla qualità degli alimenti utilizzati per la preparazione del pasto; dalle modalità di richiesta delle diete speciali, alle iniziative previste nel corso dell’anno.

Sito del Comune di Biassono. Fornisce chiarimenti sul servizio e sulle modalità di adesione.