Ultima modifica: 19 Febbraio 2021

Ristorazione scolastica

ORGANIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA

La COMMISSIONE MENSA per l’anno scolastico 2020/2021 è così composta:

1 Ins.te TRESOLDI GRAZIELLA Presidente Docente plesso “S. Andrea”
2 Ins.te VILLA DANIELA Rappresentante Docente plesso “A. Moro”
3 Sig.ra MICCOLI SIMONA Rappresentante Genitore plesso “S. Andrea”
4 Sig. D’ALEO FILIPPO Rappresentante Genitore plesso “A. Moro”
5 Sig. AUGUSTO PALLAVICINI Rappresentante Ditta  SODEXO
6 Sig.ra CATERINA SCHIPANI Rappresentante Ditta  SODEXO
7 Sig.ra BERETTA NADIA Assessore Pubblica Istruzione

Dott.  PERTILE LUIGI Comune Ufficio P.I. Biassono

Il REGOLAMENTO della RISTORAZIONE SCOLASTICA è consultabile sul sito del Comune di Biassono o scaricabile direttamente da questa pagina cliccando qui

ORGANIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA – A.S. 2020/21

PREMESSA

Nell’affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 sono state identificate soluzioni organizzative ad hoc che consentano di assicurare il necessario distanziamento attraverso la gestione degli spazi dei refettori,  nonché dei tempi di consumo (turnazioni) così da garantire la sicurezza degli operatori scolastici e dei bambini rispetto alla possibilità di contagiarsi durante i contatti che avvengono nello svolgimento di tali attività.

ORGANIZZAZIONE:

• l’accesso ai locali della mensa è regolato, prevedendo un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi, il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone all’interno di essi ed una frequente areazione dei locali;
  • in entrambi i plessi A.Moro e S.Andrea il momento del pasto è suddiviso in tre turni nelle giornate lunghe (lezioni anche pomeridiane) e in due turni nelle giornate corte (lezioni solo mattutine) delle classi a 27 ore. Rientrano nell’organizzazione di questi turni anche le classi a 40 ore;
  • a partire dalle ore 12,00 le classi si recano nel refettorio, secondo l’ordine predisposto e consumano il pasto in un tempo stabilito di mezz’ora;
  • tra un turno e l’altro di mensa sono previsti 25 minuti per la sanificazione e il riordino del locale;
  • la disposizione al tavolo all’interno del refettorio è di due alunni (plesso A. Moro) e di tre alunni (plesso S. Andrea) per ciascun tavolo, collocati non frontalmente tra loro;
  • durante tutti i giorni della settimana, in ogni turno, le classi mantengono sempre la stessa posizione nella mensa e gli alunni hanno la postazione fissa a sedere;
  • il posto rimane vuoto in caso di assenza di un alunno;
  • durante la mezz’ora del pranzo la sorveglianza degli alunni è così affidata:

à ad un’assistente per gli alunni delle classi a 27 ore

à ad un insegnante per gli alunni delle classi a 40 ore;

• in entrambi i plessi scolastici i tavoli sono apparecchiati dal personale Sodexo;
  • il cibo è servito in piatti di plastica;
  • le posate e il pane sono confezionati in monoporzione;
  • gli insegnanti e le assistenti alla mensa versano direttamente l’acqua nei bicchieri utilizzando le brocche.

ORGANIZZAZIONE degli ORARI dei turni di LUNEDÌ, MARTEDÌ e GIOVEDÌ:

I turno                   II turno                   III turno

S.A.     12,00 – 12,30  //  12,55 – 13,25  //  13,45 – 14,15

A.M.  12,00 – 12,30 //  12,55 – 13,25  //    13,50 – 14,20

ORGANIZZAZIONE degli ORARI dei turni di MERCOLEDÌ e VENERDÌ:

I turno                     II turno

S.A.    12,35 – 13,05    //    13,30 – 14,00

A.M.   12,45 – 13,15    //    13,45 – 14,15

INIZIATIVE

• Per l’a.s. 2020/21 sono sospesi i progetti e i laboratori di Educazione Alimentare.
  • Sono previsti menù speciali in occasione di ricorrenze particolari: Natale, Giubiana, Carnevale, Pasqua… A tale riguardo saranno preparati “cibi golosi”, appositamente vagliati e decisi dai membri della Commissione Mensa.

In questo sito è possibile trovare tutte le informazioni relative al servizio di ristorazione scolastica: dal menu delle nostre scuole, alla qualità degli alimenti utilizzati per la preparazione del pasto; dalle modalità di richiesta delle diete speciali, alle iniziative previste nel corso dell’anno.

Sito del Comune di Biassono. Fornisce chiarimenti sul servizio e sulle modalità di adesione.