GUIDA MINORI ON LINE – Prevenire e gestire casi di cyberbullismo a casa e nei contesti educativi

GUIDA MINORI ON LINE – Prevenire e gestire casi di cyberbullismo a casa e

nei contesti educativi

Con la presente, si invia la Guida minori on line a cura dell’Associazione Pepita e Fondazione Carolina Onlus – sull’uso consapevole della rete.

In questo periodo di emergenza sociale, i giovani sono sempre più accostati allo strumento tecnologico e navigano a volte tra luoghi sconosciuti, addentrandosi sovente in tunnel bui e tortuosi

che conducono in ambienti ostili; il cyberbullismo è purtroppo una delle minacce del nostro tempo.

Il team docenti, che si occupa di prevenzione in merito alle problematiche a contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo dell’I.C. di Biassono ed è attento alla promozione del benessere dei nostri alunni, sottopone la guida in oggetto a tutta la comunità educante affinché possa accompagnare i minori a vivere l’ambiente digitale in modo responsabile.

Questa guida, che si rivolge all’intera comunità educante, include aggiornamenti educativi, normativi e tecnologici.

Per le famiglie è uno strumento per educare e accompagnare i propri figli nell’ambiente digitale, restando informate sulle novità introdotte da app e social e rinnovando insieme il Patto Educativo.

Per i docenti è un supporto immediato per rispondere alle difficoltà nella gestione del gruppo classe durante le video lezioni e promuovere una partecipazione funzionale e rispettosa da parte degli alunni.

Troverete l’analisi di contesti, dinamiche, rischi e suggerimenti per la prevenzione e la pratica educativa, con la speranza che quanto realizzato in risposta ad una emergenza, si traduca in un vissuto quotidiano dell’ambiente digitale attento e responsabile.

Prof.  Mariagnese Trabattoni

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993