Circ. n°38: Iscrizione alla prima classe primaria

Ai genitori degli alunni delle future classi 1^

della Scuola Primaria

OGGETTO:   Iscrizioni alle classi 1^ della Scuola Primaria

Con circolare 22994 del MIUR del 13 novembre 2019 sono stati fissati i termini per le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2020/21.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria per l’a.s. 2020/21 dovranno essere effettuate esclusivamente on line dalle h. 8.00 del 7 gennaio alle h. 20.00 del 31 gennaio 2020.

A partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile per le famiglie registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it; la registrazione potrà comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni.

Questa la procedura da seguire:

1. Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario: registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti
  2. Effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio di iscrizione: compilare ed inoltrare la domanda.
  3. Al momento dell’iscrizione i genitori scelgono il modulo del plesso prescelto, lo compilano e lo inviano on line all’Istituto interessato, seguendo le istruzioni.

I plessi di SCUOLA PRIMARIA dell’Istituto Comprensivo S. Andrea hanno i seguenti codici:

• plesso di scuola primaria Andrea – via M. L. King, 12 :

codice meccanografico MBEE82602G

• plesso di scuola primaria Aldo Moro – piazza Italia, 1:

codice meccanografico MBEE82601E

1. La domanda inoltrata arriva alla scuola
  2. Il sistema Iscrizioni on line del Ministero avvisa automaticamente in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda, sino alla conferma di accettazione finale

Per comodità, riportiamo i codici meccanografici delle scuole dell’infanzia maggiormente frequentate dai nostri bambini, da indicare nella casella dedicata alla scuola di provenienza:

Scuola dell’infanzia Segramora – Biassono – Codice Meccanografico: MB1A287004

Scuola Dell’Infanzia San Giorgio Al Parco – Biassono- Codice Meccanografico: MB1A28800X

IN CASO DI DIFFICOLTA’ nella compilazione della domanda online, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie: il martedì  dalle 9.00 alle 12.00 – il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 – il venerdì dalle 11.00 alle 15.00. E’ necessario  fissare l’appuntamento con la Segreteria, chiamando il numero 039-490661 (sig.ra Giusy – interno 24).

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020 (nati nell’anno 2014). Possono essere iscritti, come anticipatari, i nati dal 1^ gennaio al 30 aprile 2015, dopo che i genitori si saranno preferibilmente avvalsi, come dice la Circolare Ministeriale, “delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia”.

Le iscrizioni di alunni con disabilità si dovranno effettuare on line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni (al massimo entro lunedì 10/02/2020) con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa documentazione (certificazione rilasciata dalla ASL di competenza e relativa Diagnosi Funzionale). Sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

IMPORTANTE:

I genitori di bambini residenti a Biassono che intendono iscrivere il proprio figlio a una scuola primaria diversa da quelle del nostro Istituto devono inviare una mail all’indirizzo mbic82600c@istruzione.it  entro il 31 GENNAIO 2020, specificando la scuola primaria a cui hanno iscritto il figlio.

Infatti, l’Istituto Comprensivo S. Andrea di Biassono ha il dovere di legge di controllare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione di tutti i bambini residenti in Biassono e obbligati alla frequenza scolastica.

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2020/21

Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale per attuare i progetti e i laboratori creativi/espressivi; acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica.  Si fa presente che le novità introdotte negli anni scolastici precedenti si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi  parte attiva del processo.

Il contributo che sarà erogato dai genitori comprenderà le spese per  l’assicurazione obbligatoria e per il diario scolastico di Istituto.

Il contributo minimo richiesto è di euro 20 per ogni alunno.

Nei mesi di aprile/maggio i genitori riceveranno via mail la circolare con tutte le indicazioni per il versamento del contributo.

f.to Prof.ssa Mariagnese Trabattoni