Ultima modifica: 11 Dicembre 2020

Circ. n. 73  Iscrizioni alle classi 1^ della Scuola Secondaria di 1° grado

Circ. n. 73                                                                                                                   Biassono, 09/12/2020

Ai genitori degli alunni delle future classi 1^ della Scuola Secondaria di I grado

OGGETTO:     Iscrizioni alle classi 1^ della Scuola Secondaria di 1° grado

Con circolare 20651 del MIUR del 12 novembre 2020 sono stati fissati i termini per le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2021/22.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria per l’a.s. 2021/22 dovranno essere effettuate esclusivamente on line dalle h. 8.00 del 4 gennaio 2021, lunedì, alle h. 20.00 del 25 gennaio 2021, lunedì.

A partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020 sarà possibile per le famiglie registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

La registrazione potrà comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni.

Questa la procedura da seguire:

1. Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario: registrarsi sul sito istruzione.it/iscrizionionline/, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti  oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).
  2. Effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio di iscrizione: compilare ed inoltrare la domanda.
  3. La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta: codice meccanografico scuola VERRI MBMM82601D
  4. Il sistema Iscrizioni on line del Ministero avvisa la famiglia con un messaggio generato automaticamente in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione, sino alla conferma di accettazione finale, che – comunque – avverrà solo ad iscrizioni chiuse, come da indicazioni ministeriali.

Per comodità, riportiamo i codici meccanografici delle scuole primarie del nostro Istituto, da indicare nella casella dedicata alla scuola di provenienza:

• plesso di scuola primaria Andrea – via M.L.King, 12 : codice meccanografico MBEE82602G
  • plesso di scuola primaria Aldo Moro – piazza Italia, 1 : codice meccanografico MBEE82601E

IN CASO DI DIFFICOLTA’ nella compilazione della domanda online, gli uffici di Segreteria forniranno supporto alle famiglie:

• il martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • il giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • il venerdì dalle 11.00 alle 15.00

E’ necessario  fissare l’appuntamento con la Segreteria, chiamando il numero 039-490661

(Assistente Amministrativa Giusy– interno 24).

Le iscrizioni di alunni con disabilità si dovranno effettuare on line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni (al massimo entro lunedì 08/02/2021) con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa documentazione (certificazione rilasciata dalla ASL di competenza e relativa Diagnosi Funzionale). Sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

Per gli studenti che già frequentano il nostro Istituto, la documentazione è già in possesso della scuola: i genitori dovranno presentare solo eventuali aggiornamenti.

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare

on-line e dovranno essere perfezionate entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni (al massimo entro lunedì 08/02/2021) con la consegna diretta alla segreteria della scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 170/10.

IMPORTANTE:

I genitori di alunni delle classi 5^ del nostro Istituto che intendono iscrivere il proprio figlio presso un’altra scuola devono inviare una mail all’indirizzo mbic82600c@istruzione.it entro il 25 GENNAIO 2021, specificando la scuola a cui hanno iscritto il figlio.

Infatti, l’Istituto Comprensivo S. Andrea di Biassono ha il dovere di legge di controllare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione di tutti i ragazzi residenti in Biassono e obbligati alla frequenza scolastica.

f.to Prof.ssa Mariagnese Trabattoni