Circolare n.100_Contributo volontario genitori iscrizione alunni a.s. 2019/20

AI GENITORI

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2019/20

La nota ministeriale prot. n. 312 del 20/03/2012 precisa che resta “….l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto dell’assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni o quelle per i libretti delle assenze…”

Il contributo minimo richiesto è di euro 20 per ogni alunno, come da delibera del Consiglio d’Istituto n. 134 del 18/10/2018, in base all’autonomia amministrativa delle istituzioni scolastiche sancita dalla legge 59/1997 e regolamentata con il decreto interministeriale 129/2018. Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale per attuare i progetti e i laboratori creativi/espressivi; acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica.  Si fa presente che le novità introdotte negli anni scolastici precedenti si sono rese possibili anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi  parte attiva del processo.

Il contributo che sarà erogato dai genitori comprenderà le spese per  l’assicurazione obbligatoria (informativa presente sul sito della scuola all’indirizzo: https://www.iscobiassono.edu.it/assicurazione/) degli alunni a.s. 2019/20, il diario scolastico a.s. 2019/20 (inoltre per la secondaria è previsto anche l’acquisto del libretto delle giustificazioni) e il contributo volontario destinato al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa a favore degli alunni, per un totale complessivo di € 20.00

Il contributo è fiscalmente detraibile quale “erogazione liberale” nella misura del 19%.

Alla scadenza improrogabile di mercoledì 22/05/2019 i genitori effettueranno il versamento di euro 20,00, indicando in modo preciso le seguenti voci nel versamento:

1. cognome e nome, plesso, classe e sezione dell’alunno
  2. nel caso di un unico versamento riferito a più fratelli, si devono specificare i dati identificativi di ogni alunno.

Il pagamento dovrà essere effettuato sul c/c bancario dell’Istituto con le seguenti modalità:

• Bonifico bancario conto corrente Bancario intestato all’Istituto Comprensivo “Sant’Andrea” Agenzia di Biassono Codice IBAN:IT11E0503432540000000003594

Oppure mediante c/c postale dell’Istituto:

• Bonifico bancario intestato all’Istituto Comprensivo “Sant’Andrea” sul conto Banco Posta PA – Codice IBAN: IT18R0760101600001023594268;
  • Bollettino postale N°001023594268 intestato a istituto comprensivo “Sant’Andrea” –servizio tesoreria.

Copia della ricevuta del versamento dovrà essere consegnata in busta chiusa all’insegnante di classe entro e non oltre il 22/05/2019

PER I NUOVI ISCRITTI per l’a.s. 2019/20: Copia della ricevuta del versamento dovrà essere consegnata in segreteria.

Biassono, 06/05/2019

Prof. ssa  Mariagnese  Trabattoni