L’Istituto Comprensivo ” S.Andrea ” è costituito dal plesso “Pietro Verri” di scuola secondaria di primo grado e da due plessi “S.Andrea” e “A.Moro” di scuola primaria. Il plesso “A.Moro” è situato nel centro del comune ed occupa un edificio storico. Il plesso “P. Verri” è decentrato in un’area residenziale, con un ampio giardino molto fruibile. Il plesso “S.Andrea” è dotato di ampio giardino e confina col Parco di Monza: quindi è molto adatto ad organizzare attività laboratoriali a contatto con la natura.
La struttura degli edifici, come risulta dalle certificazioni inerenti la sicurezza e l’adeguamento al superamento delle barriere architettoniche, risulta parzialmente adeguata. Le tre sedi dell’Istituto sono facilmente raggiungibili e per gli alunni provenienti dalle zone più distanti dai plessi l’Amministrazione Comunale ha istituito un servizio di trasporto. Nei due plessi della scuola primaria tutte le aule sono dotate di una LIM e di un PC dedicato; in ciascun plesso si dispone anche di un’aula video, di un laboratorio di informatica e di connessione ad internet così come di palestra, aule per laboratori, biblioteca e refettorio (in s.Andrea è presente il centro cottura della mensa scolastica).
Il plesso della secondaria ha un nuovo laboratorio di informatica, un’aula video, un’ampia aula magna attrezzata con video proiettore interattivo e impianto di amplificazione, una grande palestra, una biblioteca, un auditorium con un nuovo impianto audio-luci, rete Wi-Fi. Tutte le aule sono dotate di LIM.
La dotazione tecnologica e’ stata implementata grazie ai finanziamenti giunti dai fondi PON per le competenze digitali e dal contributo dell’Associazione Genitori.
Le risorse economiche provengono dai contributi dell’Ente Locale e dai contributi volontari delle famiglie. Collaborano con l’Istituto l’Associazione Genitori ed il Comitato Genitori.